Il legname per la costruzione di un tetto nell'arco di un paio di settimane è stato esposto alla pioggia (è piovuto numerosi giorni, anche se non tutti). Mi chiedo se tale fatto possa avere danneggiato il materiale, o se posso fare procedere tranquillamente l'impresa al montaggio del tetto.

anonimo: Il legname per la costruzione di un tetto (lamellare) è stato consegnato in cantiere quando ancora erano in corso le opere di muratura, e nell'arco di un paio di settimane è stato esposto alla pioggia (è piovuto numerosi giorni, anche se non tutti).
Mi chiedo se tale fatto possa avere danneggiato il materiale, o se posso fare procedere tranquillamente l'impresa al montaggio del tetto.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (03.12.2012)
Nr.: 14503

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

L’esposizione di elementi di legno lamellare (o anche di legno massiccio) all’azione diretta della pioggia, anche intensa, per un periodo limitato ad alcuni giorni, non provoca nessun problema al materiale ligneo. Per periodi piö prolungati sarebbe opportuno aspettare il tempo necessario all'asciugatua del materiale, prima della chiusura del pacchetto. Si vedano anche le news correlate in fondo alla pagina risposte e riflessioni riportate su quesiti simili al suo.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.