Il pannello OSB ha capacità  di fonoassorbenza se usato in interni come divisorio (non rivestito) ad altezza inferiore a quella del soffitto? Quali sono le caratteristiche del pannello rispetto alla resistenza al fuoco?

Cinzia Giovine, VE (Architetto): Il pannello OSB ha capacità  di fonoassorbenza se usato in interni come divisorio (non rivestito) ad altezza inferiore a quella del soffitto? Quali sono le caratteristiche del pannello rispetto alla resistenza al fuoco?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (11.08.2010)
Nr.: 10812

Categoria: Acustica

Risposta team esperti Günther Gantioler:

No, i pannelli OSB sono caratterizzati da una superficie piuttosto liscia e da una rigidezza molto elevata, cioè il contrario di un materiale fonoassorbente! I materiali fonoassorbenti sono caratterizzati da: superficie irregolare (ad esempio forata, a coni, a inclinazione varia...), elevata porosità  (ad esempio le fibre di legno a bassa densità ), scarsa rigidezza, elasticità .

Un pannello OSB, eventualmente puo avere un certa caratteristica fonoisolante, ma non da solo (in questo caso si puo seguire la legge della massa). Puo quindi essere inserito in stratigrafie che contengano sia materiali fonoassorbenti, sia massivi, in modo da seguire il principio massa – molla – massa.

Per le caratteristiche tecniche del pannello rispetto alla resistenza al fuoco, deve consultare la scheda tecnica del produttore, che deve fornirle tutti i dettagli del caso. Per informazione, esistono in commercio dei trattamenti superficiali, tipo vernici, in grado di andare a migliorare la prestazione del materiale rispetto alla sua resistenza al fuoco.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.