Il pannello XLAM grezzo puo essere posto all'esterno di un edificio residenziale come balcone o rischia di subire le condizioni atmosferiche esterne? In caso negativo quali accorgimenti vanno presi per evitare il deterioramento del pannello stesso?

anonimo: Il pannello XLAM grezzo puo essere posto all'esterno di un edificio residenziale come balcone o rischia di subire le condizioni atmosferiche esterne? In caso negativo quali accorgimenti vanno presi per evitare il deterioramento del pannello stesso?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (18.06.2010)
Nr.: 10619

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Ogni prodotto a base di legno posto a contatto diretto con le intemperie è destinato a subire un degradamento nel tempo, con una durata di vita dipendente sia dalla condizioni di rischio che dalle specie legnose utilizzate (e degli eventuali trattamenti). 

Quindi se l'elemento strutturale viene posto in opera all'esterno senza adottare nessun principio di protezione costruttiva (si vedano anche la risposta correlata per maggiori chiarimenti su questa definizione), occorre comunque progettare delle soluzioni costruttive che consentano la separazione completa degli elementi strutturali esterni all’involucro edilizio. Questo garantisce piö facilmente, in caso di degrado dovuto alla piö elevata classe di rischio (elementi sottoposti alle intemperie), la completa sostituibilità  di tali elementi nel corso della vita della costruzione, senza effettuare interventi sulla struttura interna dell’edificio.

A titolo di esempio si riporta nella figura a lato una soluzione costruttiva di questo tipo adottata per balconi realizzati in XLAM e con struttura non protetta nei confronti delle intemperie: lo schema statico di balcone "semplicemente appoggiato" alla facciata ed ai montanti esterni consente la completa sostituibilità  senza pregiudizio per la restante parte della costruzione.

Sono invece da evitare, se non adeguatamente protette, soluzioni in cui il balcone viene realizzato proseguendo con il solaio al di fuori dell’appoggio perimetrale (soluzione a sbalzo). In questo caso infatti lo stesso elemento strutturale si trova in parte all'interno ed in parte all'esterno dell'involucro edilizio: il deterioramente della parte posta all'esterno determina inevitabilmente la necessità  di una sostituzione completa dell'elemento (non sempre effettuabile pero con la stessa facilità  rispetto alla soluzione precedente).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.