Il parquet in legno puo essere posato su pavimenti riscaldati?

Riccardo Reiso, CN (Altro: docente): Il parquet in legno puo essere posato su pavimenti riscaldati? Sto valutando sia la tipologia di parquet (laminati oppure in legno massiccio), che la specie legnosa utilizzata (specie legnose tropicali oppure provenienti da regioni temperate). Nel caso di specie legnose piö instabili (per esempio olivo o faggio) quali precauzioni adottare (p.e. spessore massimo delle tavole). Per quanto riguarda il tipo di posa qual è il piö adatto (flottante o incollato)?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (17.04.2011)
Nr.: 11728


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La posa di parquet in legno su pavimenti riscaldati è pratica corrente Ovviamente occorre tenere presente che rispetto ad altri materiali il piano di calpestio ha minore trasmissività  termica, che, per ottenere la temperatura di superficie richiesta per un adeguato comfort /27-29 °C) impone o l’aumento della temperatura del fluido scaldate o un passo piö fitto della serpentina. Quindi bisognerà  orientarsi verso spessori sottili e, dato che la posa »galleggiante« impone l’interposizione di uno strato (»materassino«) antirumore e comunque sono sempre possibili zone di non perfetto contatto con formazione di lame d’aria che ostacolano ulteriormente la trasmissione del calore questa soluzione non sembra raccomandabile. Quanto alle specie legnose in ogni caso è bene evitare specie »nervose »(con un alto rapporto tra ritiro tangenziale e ritiro radiale) e a fibratura diritta. Inoltre il materiale dovrà  essere adeguatamente condizionato per il clima di impiego.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.