Il perlinato del tetto puo essere attaccato dai tarli? Se si come faccio a saperlo? Mi sembra di sentire delle botte, puo essere il movimento del legno?

anonimo: Il perlinato del tetto puo essere attaccato dai tarli? Se si come faccio a saperlo? Mi sembra di sentire delle botte, puo essere il movimento del legno?

ultimo aggiornamento
26.04.2013 (22.03.2013)
Nr.: 14810


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Con il termine "tarlo" si indicano in genere molte specie di insetti lignivori che si sviluppano a spese del legno di piante morte o in manufatti. Si tratta di coleotteri, un ordine che comprende migliaia di specie e anche quelle dannose per il legno sono molte e diverse. Si va dagli anobidi (tarli "veri") ai cerambicidi (p. e. il capricorno delle case), alcune specie raggiungono pochi millimetri di lunghezza e altre 3 o 4 cm, con gallerie e fori di sfarfallamento di diametro variabile da poco piö di un millimetro a 6 millimetri o piö.

In genere la presenza di attacchi da parte di questi insetti è segnalata dai fori di sfarfallamento e dai mucchietti di rasura in prossimità  di questi.

Tuttavia queste valutazioni dovranno essere fatte da una persona competente, per valutare se il rumore sia da associare a degli insetti oppure al movimento igroscopico del legno. Si osserva comunque che generalmente il rumore associato alla presenza di insetti è meglio descritto dal termine "scricchiolio", caratteristico della presenza di "capricorni delle case" (si veda la news correlata).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.