Il programma di calcolo relativo alle coperture in legno impedisce d'impostare un interasse tra le travi inferiore a 0,4 m. Qual è la ragione di ciò?

Alessandro Ruffini, RM (Ingegnere): Il programma di calcolo relativo alle coperture in legno impedisce d'impostare un interasse tra le travi inferiore a 0,4 m. Qual è la ragione di ciò?
A parità di sezione il risultato sarebbe identico! L'instabilità risulterebbe bloccata dai pannelli in OSB, forse anche se posti anche da un solo lato.

ultimo aggiornamento
07.02.2016 (31.01.2016)
Nr.: 16996


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Il programma è nato con lo spirito di consentire un predimensionamento di semplici coperture in legno, limitando le scelte possibili a quelle ritenute maggiormente usuali. Per questo motivo si impedisce di impostare un interasse inferiore a 40 cm. Concordiamo con lei che i pannelli OSB chiodati impedirebbero l'instabilità flesso-torsionale del bordo superiore delle travi.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.