In ambito del costruire eco-bio sostenibile, quali sono tra le seguenti le scelte piö corrette?

anonimo: In ambito del costruire eco-bio sostenibile, in termini anche prudenziali, è meglio scegliere:
- pannelli x-lam con collante esente da formaldeide oppure esente da isocianati?;
- risulta meno impattante per l'ambiente, in termini di costi e benefici (costi di produzione, lavorazione, smaltimento dei residui, ecc.), un collante in cui risulta presente la formaldeide, oppure un collante in cui risulta presente un isocianato?;
- per la biologia umana, in termini di danni biologici, anche se dovessero essere ritenuti minimi, sia a breve che a lunga scadenza, risulta preferibile l'uso di un collante in cui risulta presente la formaldeide (anche a bassi dosi come permesso dalla categoria E1), oppure un collante in cui risulta essere stato utilizzato un isocianato?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (20.03.2012)
Nr.: 13810


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

 

La domanda è legittima e pertinente. Purtroppo non siamo in grado di dare risposta a nessuno dei quesiti posti.

Azzardiamo comunque alcune considerazioni, non a risposta delle domande puntuali, ma quali considerazioni generali e pertinenti ai temi legittimamente sollevati.

Le regole e le normative vigenti stabiliscono che sia un tipo di adesivo, sia l'altro, possono essere usati senza dover prevedere delle conseguenze di tipo biologico o ecologico. Questo è evidentemente valido a condizione di rispettare le regole e le misure di controllo previste e imposte. Sarebbe contrario a queste regole affermare che un tipo o l'altro sia "migliore" proprio riguardo ai temi trattati da queste regole.

Oltre questa considerazione, è lasciato alla sensibilità  di ogni singolo individuo, e quindi di ogni progettista, di ogni costruttore e di ogni cliente, di fare le proprie scelte.

Le domande 1 e 3 possono essere assimilate alla questione sulla maggior pericolosità  per la salute umana e per l'ambiente dell'alcool o del fumo; o ancora sulla maggior pericolosità  per l'ambiente e per la salute dei motori diesel o a benzina.

La domanda 2 tocca l'aspetto dei costi effettivi dei due tipi di adesivi: il fatto che convivano sul mercato dovrebbe permettere di rispondere che su questo aspetto i diversi modi di produzione e lavorazione portano a costi quanto meno simili. Per quanto concerne i costi ambientali ed ecologici, si ritorna alle considerazioni di cui sopra.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.