In che percentuale puo essere valutata la riduzione del modulo di elasticità  E per travi in Abete/Nord S1 per effetto della fessurazione?

anonimo: In che percentuale puo essere valutata la riduzione del modulo di elasticità  E per travi in Abete/Nord S1 per effetto della fessurazione?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (04.02.2012)
Nr.: 13651


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le norme UNI 11035:2010 fissano le regole da adottare per effettuare la classificazione del legname strutturale italiano. Gli elementi, classificati secondo opportuni »criteri«, sono assegnati a »categorie« associate ai »profili resistenti« riportati nella norma stessa. Nei criteri di classificazione si considera già  la fessurazione e non si hanno ulteriori coefficienti di riduzione delle proprietà  meccaniche legati a cio.

Per quanto riguarda l'abete esso puo essere attribuito alle categorie S1 (migliore), S2 o S3. A lato si riporta la tabella della norma che fornisce i profili caratteristici delle diverse categorie e specie. Si nota che non sono forniti i profili caratteristici per i segati della catagoria S1: la norma specifica infatti che per per completarli sono necessarie ulteriori campagne di prova.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.