In quali casi è opportuno predisporre il tavolato incrociato a 45° sulle coperture in legno?

Gabriele Dalle Mule, TR (Costruttore tetti / Strutture in legno): In quali casi è opportuno predisporre il tavolato incrociato a 45° sulle coperture in legno?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (09.11.2007)
Nr.: 7398


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Predisporre un doppio tavolato disposto diagonalmente a 45° sopra un tavolato inchiodato ortogonalmente alle travi è una possibile soluzione di irrigidimento e controventamento nel piano della copertura. Tale soluzione non è l’unica possibile, ve ne possono essere altre come l’adozione di croci di S.Andrea oppure diagonali di controvento (si veda l’immagine a lato). Importante è sottolineare che è sempre opportuno e necessario predisporre un sistema di controventamento di una copertura ligna anche di modeste dimensione, per garantire un comportamento scatolare dell’edificio anche a livello del piano di copertura e consentire la trasmissione delle forze orizzontali agli elementi sottostanti la copertura.
Per il ruolo delle coperture in zona sismica si veda una risposta già  pubblicata sull’argomento. 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.