In quali casi si utilizza il freno vapore ed in quali la barriera vapore?

Roberto De Micheli, LE (Altro: Impiegato): In quali casi si utilizza il freno vapore ed in quali la barriera vapore? E' possibile avere degli esempi?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (02.05.2011)
Nr.: 11772


Risposta team esperti Günther Gantioler:

L'utilizzo della barriera vapore, generalmente è molto limitato: si usa solo nei casi in cui si vuole/deve impedire che dell'umidità  possa attraversare la stratigrafia in oggetto: ad esempio in interventi di ristrutturazione di bagni ciechi in mansarda, oppure quando l'umidità  non ha comunque modo di uscire (tetti verdi piani). In ogni caso dev'essere usata con cautela, in quanto il rischio di possibili trafilamenti di umidità , potrebbe portare a problemi sul lungo periodo, 10-20 anni. Resta il fatto che l'umidità  prodotta negli ambienti abitati (anche 10 litri al giorno per una famiglia media di 4 persone!) in qualche modo deve essere smaltita, generalmente con un impianto di ventilazione meccanica controllata.

In tutti gli altri casi, che sono la maggioranza, si utilizza freni vapore piö o meno chiusi, a seconda del progetto e del clima.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.