In riferimento alle case in legno, a livello tecnico costruttivo che differenza c'è tra una struttura a pannello e una struttura a telaio?

Nicola Piuzzi, UD (Altro: Privato): In riferimento alle case in legno, a livello tecnico/strutturale che differenza c'è tra una struttura a pannello e una struttura a telaio? E' vero che in riferimento al sisma o all' isolamento estivo il sistema a pannello da maggiori garanzie? Quali devono essere le considerazioni da fare nella scelta di un sistema piuttosto che l'altro?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (26.05.2007)
Nr.: 7163


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

In alcune risposte precedenti, a cui si rimanda per approfondimento, si è già  cercato di fornire una classificazione delle diverse tipologie costruttive lignee, evidenziandone le caratteristiche tecniche, seguendo l’approccio del materiale didattico di promo_legno.

Occorre comunque accordarsi sul nome da assegnare ai diversi sistemi costruttivi. Il vero e proprio sistema a telaio è quello indicato nelle dispense promo_legno come Holzskelettbauweise (sistema costruttivo ad ossatura portante di legno): si tratta per lo piö di un sistema a montanti verticali continui, con possibili diverse soluzioni per i nodi di telaio; i telai di legno vengono controventati con diversi sistemi (compensato di tavole, croci metalliche di S. Andrea, muratura, etc.).

Diverso è il caso del sistema indicato nelle dispense promo_legno come Holzrahmenbau (sistema costruttivo ad intelaiatura di legno). Queste strutture vengono genericamente indicate come »sistema a telaio« o "costruzione intelaiata di legno", anche come traduzione diretta del termine inglese (platform frame). In realtà , poiché il telaio di legno è in realtà  la struttura principale della singola parete, si dovrebbe parlare piö correttamente di "pannelli intelaiati". Si tratta quindi di una struttura a »pannelli« e come tale va considerata anche nel comportamento globale della struttura in zona sismica.

Il sistema tipo »platform frame« è di gran lunga piö diffuso dei sistemi a telaio, anche nei paesi di tradizione anglosassone dove le strutture di civile abitazione sono per lo piö di legno.

Mi sembra quindi che la domanda voglia intendere un confronto tra le strutture di tipo leggero come il sistema a pannelli intelaiati (platform frame, holzrahmenbau), con quelle di tipo pesante come sistema a pannelli incollati a strati di tavole di legno incrociate (Brettsperrholzbauweise, Xlam).

 

Una differenza sostanziale, dal punto di vista della fisica tecnica, è nella posizione dell'isolante all'interno del pacchetto costruttivo. Nel sistema a telaio l’isolamento è presente all’interno della struttura, mentre nella parete in massiccio occorre fare un cappotto esterno per isolare termicamente la parete. In teoria il sistema leggero (pannello intelaiato), potrebbe favorire l’ottimizzazione dello spessore delle pareti, visto che l'isolamento scompare all'interno del struttura del pannello. Tuttavia i montanti e traversi del pannello costituiscono un ponte termico (sebbene il legno abbia una certa resistenza termica, conduce molto di piö dell'isolante), quindi in realtà  spesso pareti esterne con valori simili di resistenza termica U hanno uno spessore totale del pacchetto non molto diverso, indipendentemente dal tipo di struttura adottata (massiccio o telaio). Dal punto di vista del surriscaldamento estivo il secondo sistema (pannello di tavole) potrebbe dare qualche vantaggio in piö visto la maggiore massa termica della parete. In realtà  un aspetto molto importante per il regime estivo è garantire l'eliminazione delle condense (il passaggio di vapore nel regime estivo avviene dall'esterno verso l'interno): in questo senso la presenza di una camera di ventilazione (che si puo prevedere per entrambi i sistemi) puo aiutare piö per l'evaporazione di possibili condense che per la riduzione del calore estivo.

Dal punto di vista del comportamento in zona sismica entrambi i sistemi garantiscono buone prestazioni: i pannelli di compensato di tavole possono garantire una maggiore rigidezza nel piano, mentre il sistema a pannelli intelaiati puo dare un grado di duttilità  maggiore alla struttura. In entrambi casi occorre prestare con molta cura alla progettazione dei collegamenti tra pareti, tra pareti e solai, e tra pareti e fondazione. Solamente una corretta progettazione dei collegamenti puo infatti garantire un comportamento adeguato in zona sismica.

I criteri di scelta di un sistema sono quindi molteplici e di di natura diversa, e comprendono senz'altro anche le problematiche tecnologiche già  evidenziate in altre risposte (per esempio il sistema a pannelli intelaiati in genere si presta maggiormente alla realizzazione di pannelli già  completi di finiture, serramenti, e canalizzazioni per gli impianti), come pure anche altre considerazioni, non da ultimo quelle di natura economica.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.