In una casa terminata da tre anni ma abitata da solo un mese si odono continui e forti scricchiolii che impediscono il riposo notturno. Cosa potrebbe essere?

anonimo: Buongiorno, sono un geometra della provincia di Verona.
In una casa terminata da tre anni ma abitata da solo un mese con un tetto in legno con struttura in legno lamellare + perlina + barriera vapore + 4 cm fibra di legno + 8 cm polistirene estruso e camera di ventilazione si sono fessurate molte travi e alcune perline. Oltre a questo durante il giorno e anche la notte si odono continui e forti scricchiolii che impediscono il riposo notturno. Cosa potrebbe essere?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (05.10.2012)
Nr.: 14368


Risposta team esperti Günther Gantioler:

L’ipotesi piö valida è la presenza di animali (ghiro, martora, «¦). Nel caso piö raro puo essere dovuto a movimenti nel tetto dovuto a gonfiamenti e ritiri del legno (per esempio se le perline sonno molto fini < 1,5 cm). Anche la mancanza del telo traspirante e la combinazione fibra di legno e XPS puo creare questo problema. Consigliamo di aprire il tetto da sopra per vedere se trova segni di animali o di presenza umidità  (muffa, marcescenza, «¦).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.