In una struttura "platform frame" con pannello OSB interno ed esterno è possibile fissare la finitura esterna in perlinato direttamente all' OSB?

anonimo: In una struttura "platform frame" con pannello OSB interno ed esterno è possibile fissare la finitura esterna in perlinato direttamente all'OSB? Allo stesso modo, considerando che parti interne saranno piastrellate cosa posso interporre tra il rivestimento e il pannello interno di OSB?

ultimo aggiornamento
19.06.2017 (24.04.2017)
Nr.: 18105


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Fissare la perlinatura esterna direttamente allo strato esterno di OSB è poco consigliabile, in quanto una perlinatura come facciata esterna deve sempre essere realizzata come facciata ventilata. L'impiego di una listonatura fra il pannello OSB e la perlinatura è quindi praticamente inevitabile, a meno di fissare le perline con connettori che permettono di formare l'intercapedine per la ventilazione; in quest'ultimo caso occorre però che i connettori siano ancorati nell'intelaiatura della parete e non soltanto nel pannello OSB.

Le finiture piastrellate devono essere applicate su una superficie adatta alla piastrellatura e non direttamente sul pannello OSB. Di regola il supporto per le piastrelle è anche l'elemento che assicura l'ermeticità all'acqua del rivestimento interno ed è fissato alla struttura in legno tramite apposita listonatura. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.