In una struttura realizzata con pilastri in acciaio e travi in legno è possibile utilizzare le pareti di tamponamento con aperture realizzate con pannelli XLAM come pareti di controvento? In caso affermativo qual è il modello di calcolo piö idoneo da utilizzare?

anonimo: In una struttura realizzata con pilastri in acciaio e travi in legno è possibile utilizzare le pareti di tamponamento con aperture realizzate con pannelli XLAM come pareti di controvento? In caso affermativo qual è il modello di calcolo piö idoneo da utilizzare?

ultimo aggiornamento
06.06.2014 (01.06.2014)
Nr.: 15566


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Tipicamente le pareti XLAM svolgono non solo la funzione di "tamponamento", ma anche la funzione strutturale (sia nei confronti dei carichi verticali, che nei confronti dei carichi orizzontali derivanti dal controventamento dell'edificio). Se queste pareti sono accoppiate ad un sistema di pilastri in acciaio e travi in legno con comportamento "pendolare" dei montanti, allora la funzione di controvento sarà  affidata completamente alle pareti in XLAM. Naturalmente i particolari costruttivi adottati per i collegamenti, sia per quanto riguarda le strutture in legno che per le strutture in acciaio, devono essere congruenti con le ipotesi adottate nel modello strutturale.

Per avere alcune indicazioni di come realizzare il collegamento tra travi/pilastri in acciaio e pannelli XLAM si rimanda alle risposte già  pubblicate sul sito (si leggano le risposte collegate).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.