La classificazione di Qualità : QFA; QF1a/b; QF2; QF2x:QF3; QF3x; ...come viene applicata o meglio quali debbono essere le caratteristiche per ogni singola sigla?

francesca Santinelli, AN (Commerciante / Agente legno): La classificazione di Qualità : QFA; QF1a/b; QF2; QF2x:QF3; QF3x; ...come viene applicata o meglio quali debbono essere le caratteristiche per ogni singola sigla?

edoardo cattaneo, BG (Commerciante / Agente legno): Quali sono le caratteristiche per ogni singola sigla della classificazione QFA ecc?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (01.02.2008)
Nr.: 7524


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Le marcature citate sono quelle previste dalla classificazione in base alle norme UNI EN 975 "Segati di legno - Classificazione del legno di latifoglie in base all'aspetto", acquistabile direttamente dal sito dell'UNI. I significati delle sigle sono i seguenti.

Il primo carattere è l'iniziale del nome latino

Q (Quercus : Quercia)

Il secondo carattere indica il tipo di prodotto:

B tondame

F segati refilati

P segati squadrati 

Il terzo carattere si riferisce alla classe qualitativa:

"A" rappresenta una "primissima" scelta, 1-2-3 -4 le scelte in ordine di qualità  decrescente.

L'aggiunta di una lettera minuscola consente di distinguere i prodotti con 3 o 4 facce nette (a) da quelli correntemente indicati come 1 bis (b). La presenza alla fine della lettera X indica la presenza di alburno sano su una delle facce della tavola. L'aggiunta delle lettere XX indica la presenza di alburno passante. Il gruppo di norme citato fornisce i criteri per l'attribuzione delle classi, o rimanda ad altre norme che li contengono.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.