La combinazione di carico in cui è presente l'azione sismica deve essere verificata con un kmod riferito alla classe di durata del carico istantanea?

anonimo: La combinazione di carico in cui è presente l'azione sismica deve essere verificata con un kmod riferito alla classe di durata del carico istantanea?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (25.03.2015)
Nr.: 16239


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La risposta è contenuta nel paragrafo 4.4.6 delle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/08), dove si definisce il coefficiente correttivo kmod che tiene conto dell’effetto, sui parametri di resistenza, sia della durata del carico sia dell’umidità  della struttura:  "Se una combinazione di carico comprende azioni appartenenti a differenti classi di durata del carico si dovrà  scegliere un valore di kmod che corrisponde all’azione di minor durata."

Dato che, in accordo con il paragrafo 4.4.4, le azioni sismiche appartengono alla classe di durata istantanea, le combinazioni di carico che comprendono le azioni sismiche vanno verificate facendo riferimento al kmod relativo alla classe di durata del carico istantanea.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.