La ditta che mi ha fornito il legname per un solaio non ha nessun tipo di certificazione CE per il legno adottato, come posso fare?

anonimo: La ditta che mi ha fornito il legname per un solaio non ha nessun tipo di certificazione CE per il legno adottato, come posso fare? La classificazione a vista puo essere effettuata in questo caso dal DL stesso?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (23.08.2013)
Nr.: 15142

Categoria: Marcatura CE

Risposta team esperti Marco Luchetti:

Per quei prodotti che rispondono al requisito 1 »Resistenza meccanica e stabilità « (quali ad esempio travature in legno massiccio e lamellare) non è possibile procedere con una autocertificazione da parte della Direzione Lavori. Infatti il processo di certificazione, per il sistema di controllo della costanza della prestazione, coinvolge sempre un ente di certificazione (»notified body«) che svolge attività  di ispezione del controllo della produzione in stabilimento.

 

Quindi, al fine di garantire l’adeguato livello di sicurezza coì come definito dalle Norme Tecniche per le Costruzioni, si devono prevedere fornitori aventi un sistema di controllo della produzione e una certificazione dei propri prodotti in accordo alla UNI EN 14081-1 (»Strutture di legno - Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza - Parte 1: Requisiti generali«) o UNI EN 14080 (Strutture di legno - Legno lamellare incollato e legno massiccio incollato – Requisiti).

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.