La lana di legno mineralizzata è il Celenit N un materiale ecologico? Esistono delle alternative valide?

anonimo: Per un ampliamento sul terrazzo usero delle pareti e tetto in travi e pannelli osb. Spessore totale pareti 31 cm. Pacchetto parete: cartongesso, 5 cm sughero, fibra di legno 12 cm, pannelli OSB, Celenit N 5 cm, ventilazione, pannelli Aquapanel.
Il Celenit N è stato proposto per dare "massa" ed avere sufficiente "ritardo termico" (la costruzione è in zona E ed esposta a Sud con problemi probabili del caldo in estate...non voglio usare condizionatori). Il mio dubbio: è il Celenit N un materiale ecologico (ha cemento)? Esistono materiali ecologici che diano massa ma non gravino piö del Celenit sul peso della struttura?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (03.08.2010)
Nr.: 10796


Risposta team esperti Günther Gantioler:

La stratigrafia proposta puo andare bene, c'è comunque la necessità  di inserire nella sua stratigrafia (vedi sotto) un freno vapore con SD = 10 metri. Volendo, al posto del sughero (che dev'essere comunque di alta qualità ) potrebbe utilizzare materassini in lino o in canapa.

Come alternativa al legno cemento da lei proposto, esiste in commercio un pannello dalle prestazioni analoghe che contiene magnesite invece di cemento vero e proprio (legno cemento alla magnesite).

Come ci scrive, desidera non avere alcun impianto di raffrescamento nella sua abitazione. Il condizionamento, dipende dalla forma e dalla stratigrafia di tutto l'involucro, dal tipo e dalla superficie delle vetrate, dal clima e dall'orientamento dell'immobile... insomma, dall'intero progetto, e non solo dal terrazzo. Le proponiamo quindi di svolgere uno studio attento e professionale del suo edificio, al fine di controllare che le ore surriscaldate siano meno del 10%, utilizzando il metodo PHPP.

 

La stratigrafa che le proponiamo per le pareti è la seguente:

 

  • doppia lastra in cartongesso

  • lino oppure canapa, 5 cm

  • OSB nastrato sui giunti

  • telaio 12 cm con riempimento in fibra di legno a bassa densità 

  • tavolato diagonale per controventatura.

  • fibra di legno ad alta densità  (fino ad arrivare allo spessore complessivo dei 31 cm previsti).

  • telo antivento SD = 10 m.

  • listellatura di ventilazione

  • pannelli Acquapanel


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.