La mia assicurazione della casa costrutita con pannelli x-lam mi chiede se il materiale alla temperatura di 750° dà  luogo a manifestazione di fiamma o a reazione esotermica.

Laura Pedrotti, MI (Architetto): La mia assicurazione della casa costrutita con pannelli x-lam mi chiede se il materiale alla temperatura di 750° dà  luogo a manifestazione di fiamma o a reazione esotermica con il metodo di prova del Centro studi esperienze del ministero dell'interno. Solo in caso negativo mi puo applicare uno sconto prefissato.

ultimo aggiornamento
04.09.2012 (02.04.2012)
Nr.: 13862


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

 Le reazioni esotermiche dovute alla combustione del legno hanno inizio ben al di sotto della temperatura di 750°, ragione per cui è poco probabile che prove eseguite secondo un metodo definito possano dimostrare il contrario.

 

Le certificazioni e omologazioni del materiale sono di competenza del fornitore e del produttore, cui ci si deve rivolgere per avere questo tipo di informazioni.

 

Per i temi legati alla sicurezza antincendio, che le costruzioni con struttura in legno garantiscono allo stesso livello delle costruzioni realizzate con altri materiali, rinviamo alle altre risposte disponibili tramite questo servizio su questo argomento.  

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.