La realizzazione di un porticato su un terrazzo esistente a quale categoria di intervento appartiene?

anonimo: La realizzazione di un porticato su un terrazzo esistente (su solaio in latero-cemento) di dimensioni 4,5 m X 10 m, realizzato separando le due strutture con giunto sismico, a mio parere non rientra come intervento di riparazione o rafforzamento locale; tanto meno miglioramento, ed escludendo la nuova costruzione e adeguamento, di che tipo di intervento strutturale si tratta? Quali sono le verifiche da eseguire sul solaio sottostante?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (24.01.2014)
Nr.: 15350

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Sono già  stati espressi dei pareri rispetto a situazione simili a quelle illustrate nella domanda a cui si rimanda per approfondimenti.

La normativa italiana è abbastanza chiara nell'individuare le situazioni in cui sia necessario effettuare un "adeguamento" su un edificio esistente atto a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalle presenti norme per gli edifici di nuova progettazione, oppure sia sufficiente eseguire interventi di miglioramento atti ad aumentare la sicurezza strutturale esistente, pur senza necessariamente raggiungere i livelli richiesti per gli edifici di nuova progettazione.

Le situazioni di ampliamento e sopraelevazione sono chiaramente siutazioni che, in accordo con le NTC 2008, impongo l'obbligo di adeguamento sismico. Non è tuttavia scontato affermare che l'oggetto di questa domanda rientri proprio in queste categorie: nel caso di qualcosa di strutturalmente modesto come potrebbe essere il caso di un semplice pergolato ligneo, si è argomentata in altre risposte (a cui si rimanda) la possibilità  di considerarlo come elemento strutturale secondario.

E' compito tuttavia del progettista argomentare dal punto di vista tecnico la correttezza di questa considerazione applicata al caso in esame.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.