Le ''ecocase'' in legno si costruiscono in lamellare o in massiccio?

Ilenia Aliotta, PA (Ingegnere): Le ''ecocase'' in legno si costruiscono in lamellare o in massiccio? Le parti non portanti possono essere in lamellare?

ultimo aggiornamento
06.05.2011 (16.04.2011)
Nr.: 11725


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Non esiste una definizione chiara ed univoca di "ecocase": per maggiori chiarimenti in proposito si rimanda alle risposte collegate.

Per quanto riguarda i materiali da costruzione utilizzati nelle case in legno è possibile sia l'impiego di legno massiccio che di lamellare. Nel caso di lamellare le colle tipicamente usate sono le resine poliuretaniche (PUR) e quelle melaminiche (MUF): in entrambi i casi non si ha il rilascio di sostanze nocive o irritanti (nel primo caso l'incollaggio è totalmente privo di emissione di formaldeide, nel secondo caso la possibilità  di emissione attraverso le linee di incollaggio è talmente limitata da rendere insignificante il problema). Per maggiori informazioni in proposito si rimanda alle risposte già  pubblicate sul sito.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.