Le NTC permettono la realizzazione di strutture miste legno - calcestruzzo?

Francesca Agnoli, BL (Ingegnere): Sto progettando una struttura intelaiata in legno suddivisa in due blocchi, la suddivisione viene effettuata con un setto in calcestruzzo per la compartimentazione antincendio. La mia idea è di utilizzare il setto anche come contoventamento sismico e quindi semplificare di molto la parte in legno.
I miei dubbi sono:
1) le NTC permettono la struttura mista? non ho trovato il divieto (!) ma la norma contempla solo le strutture miste c.a.- acciaio, immagino sia un vuoto normativo ma di fatto non trovo nessuna indicazione.
2) Posso fare un'analisi dinamica lineare o devo passare all'analisi non lineare?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (19.01.2012)
Nr.: 13582


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

L'oggetto delle norme tecniche è chiarito al capitolo 1: 

"Le presenti Norme tecniche per le costruzioni definiscono i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità , anche in caso di incendio, e di durabilità .
Esse forniscono quindi i criteri generali di sicurezza, precisano le azioni che devono essere utilizzate nel progetto, definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti e, piö in generale, trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere.
Circa le indicazioni applicative per l’ottenimento delle prescritte prestazioni, per quanto non espressamente specificato nel presente documento, ci si puo riferire a normative di comprovata validità  e ad altri documenti tecnici elencati nel Cap. 12. In particolare quelle fornite dagli Eurocodici con le relative Appendici Nazionali costituiscono indicazioni di comprovata validità  e forniscono il sistematico supporto applicativo delle presenti norme". 

Le norme tecniche quindi, in un'ottica prestazionale, fissano i criteri generali di sicurezza: di certo non sono (e non possono essere) un elenco esaustivo di tutte le soluzioni costruttive che si possono realizzare.

Di strutture miste con riferimento al legno si parla comunque in diversi punti delle NTC. Al punto 7.8.4 si parla di strutture miste in muratura: la circolare spiega che si tratta di edifici in cui la trasmissione delle forze sismiche avviene attraverso un organismo strutturale che presenti elementi in muratura ed elementi in cemento armato o acciaio o legno od altra tecnologia. 

Nella Tab. 7.7.I delle NTC si riportano i fattori di struttura per diverse tipologie di strutture in legno, specificando che qualora "il controventamento della struttura sia affidato a materiali diversi (calcestruzzo armato, acciaio), si deve fare riferimento ai pertinenti paragrafi": di fatto si sta parlando in modo implicito di strutture miste legno-altri materiali (in cui il controventamento è affidato interamente agli altri materiali).

Di fatto quindi le norme NTC non vietano la possibilità  di avere strutture miste. Per quanto riguarda la modalità  di calcolo si rimanda alla risposta collegata.

Si ricorda inoltre un cambiamento normativo che di fatto finisce per interessare le strutture miste, rendendo piö facile le procedure di approvazione di edifici alti in legno (o di edifici misti legno-altri materiali): il recente DL "Salva Italia" (DL 201/2011) ha modificato il TU Edilizia. Viene sostituito infatti l'art. 52 che prevedeva che:

»Qualora vengano usati sistemi costruttivi diversi da quelli in muratura o con ossatura portante in cemento armato normale e precompresso, acciaio o sistemi combinati dei predetti materiali, per edifici con quattro o piö piani entro e fuori terra, l'idoneità  di tali sistemi deve essere comprovata da una dichiarazione rilasciata dal presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici su conforme parere dello stesso Consiglio".

La nuova formulazione dell’articolo 52 è la seguente: »Qualora vengano usati materiali o sistemi costruttivi diversi da quelli disciplinati dalle norme tecniche in vigore, la loro idoneità  deve essere comprovata da una dichiarazione rilasciata dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici su parere dello stesso Consiglio«.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.