Le strutture in tronchi tondi massicci danno garanzie sufficienti di coibentazione?

corrado franchi, SO (Altro: imprenditore): Le strutture in tronchi tondi massicci danno garanzie sufficienti di coibentazione (soprattutto sul lato di appoggio fra i tronchi)?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (13.11.2011)
Nr.: 13388


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Solo le baite sono costruite con struttura a tronchi massicci, e le baite non hanno bisogno di coibente in quanto, al giorno d'oggi, sono utilizzate solo in estate, per tempi di soggiorno di una giornata o poco piö ed inoltre sono sprovviste di impianti elettrici, idraulici ecc.

Esistono invece costruzioni in legno tipo »blockhaus: in ogni caso pero, il legno da solo non è mai sufficiente a garantire il comfort interno ad uso residenziale, e non garantisce a priori alcun »risparmio energetico«. Come ricordavamo anche in altre risposte, il legno così come il mattone o il cemento, risolvono la questione strutturale dell'edificio: la termica e l'igrometria devono essere affidati ad altri materiali ottimizzati allo scopo.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.