Le travi uso trieste in abete sono soggette ai tarli?

anonimo: Legno abete uso trieste. Questo tipo di legno se viene applicato su un tetto è soggetto ai tarli? Se si in che percentuale? Se esiste un trattamento anti-tarlo, dopo averlo effettuato che riuscita in percentuale potrei avere, cioè si riesce dopo il trattamento a debbellarlo del tutto oppure no?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (05.11.2011)
Nr.: 13353


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

 

Tanto l’Abete rosso (Picea abies (L) Karst) quanto l’Abete bianco (Abies alba Mill) sono attacati da anobidi e soprattutto cerambicidi (in particolare Hylotrupes bajulus, Capricorno delle case) anche nel durame, si veda la tabella estratta dalla norma UNI EN 350-2

 

Durabilità 

Impregnabilità 

 

Funghi

Hylotrupes

Anobium

Termiti

Durame

Alburno

Abies alba Mill.,

4

NRH

NRH

NR

2-3

2v

Picea abies (L.) Karst.

4

NRH

NRH

NR

3-4

3v

Legenda

Funghi:

Hylotrupes Anobium

Termiti:

impregnabilità 

1 Molto durabile

2 Durabile

3 Moderatamente durabile

4 Poco durabile

5 Non durabile

R Resistente

NR Non resistente

il durame di tutte le specie è considerato resistente, se non indicato diversamente

NRH Durame non resistente.

R Resistente

MR moderatamente resistente

NR Non resistente

1 - permeabile

2 - moderatamente resistente

3 - resistente

4 - estremamente resistente

Eventuali trattamenti hanno carattere preventivo e, se correttamente eseguiti (l’applicazione a pennello non garantisce il successo) possono evitare l’attacco o, nel caso di attacco in corso, dovrebbero evitare la reinfestazione (cioè l’attacco all’elemento da parte delle gnerazioni successive). Di solito una sola gnerazione non causa danni strutturali importanti e il ciclo vitale (dalla deposizione allo sfarfallamento) dura circa due anni(è fortemente influenzato dalle condizioni ambientali. Arrestare un’infestazione in corso è complesso: occorre fumigare l’intera struttura o porla in atmosfera controllata, operazione decisamente onerosa. Va detto che anche ammesso che il parassita sia stato eradicato se non si mantiene la continuità  della protezione è sempre possibile una reinfestazione.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.