Mi è stato chiesto di verificare la fattibilita' di una struttura a pareti portanti x-lam su una sottostruttura in c.a. completamente interrata (zona garage). Vorrei avere qualche delucidazione in merito.

anonimo: Mi è stato chiesto di verificare la fattibilita' di una struttura a pareti portanti x-lam su una sottostruttura in c.a. completamente interrata (zona garage). Il problema nasce dalla mancata corrispondenza delle pareti in legno con le pareti in c.a. al piano scantinato. Le ntc 08 impediscono categoricamente le pareti in falso su solette o travi:"§7.4.6.1.1.[...]le pareti non possono appoggiarsi in falso su travi o solette."
Detto questo la realizzazione di un solaio a soletta massiccia su cui ancorare la struttura in legno, unito alla considerazione che la parte sottostante e' estremamente piu' rigida, puo' permettermi una analisi corretta anche sotto l'aspetto normativo?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (28.02.2011)
Nr.: 11551


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Il capitolo citato si riferisce alle costruzioni di calcestruzzo e impone la continuità  del flusso delle forze negli elementi strutturali e vuole evitare che elementi molto rigidi, quali le pareti, siano appoggiati in falso su elementi che per definizione non possono che presentare una rigidezza minore. Applicare questa regola in modo diretto e sistematico alle fondazioni di una struttura in legno di tipo XLAM puo sembrare eccessivo. D'altra parte occorre sottolineare come la semplice ammissione che la soletta massiccia di c.a. è estremamente piö rigida della struttura di legno non è credibile, in quanto una struttura scatolare - quale la struttura di legno in XLAM - è comunque sempre piö rigida di una "semplice soletta di c.a.". La domanda contiene già  la risposta, nel senso che dove la sottostruttura, o la struttura delle fondamenta o dello scantinato, possa essere considerata come estremamente piö rigida della struttura di legno sovrastante, il problema degli elementi in falso non si pone.

L'idea alla base di questo articolo, che gli elementi puntuali in falso devono essere limitati ai casi in cui la continuità  del flusso delle forze è comunque assicurato senza eccentricità  e che gli elementi di parete con appoggi lineari in falso sono da evitare, è e resta comunque sostenibile senza riserve anche per la costruzione di legno.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.