Mi interesserebbe conoscere se avete dei dati di quanto può assorbire l'umidità ambientale un elemento di legno lamellare GL24H di abete rosso esposto all'esterno ma protetto dalle interperie.

anonimo: Mi interesserebbe conoscere se avete dei dati di quanto può assorbire l'umidità ambientale un elemento di legno lamellare GL24H di abete rosso esposto all'esterno ma protetto dalle interperie. Nello specifico l'elemento in legno è un trave sez. 11 x 10 cm inserito nel cappotto esterno, appoggiato alla muratura strutturale e protetto verso l'esterno da 15 mm di eps ad alta densità e successivo intonachino grassello, in zona san secondo parmense (zona umida).
L'umidità di fabbrica dell'elemento è del 10%, quanta umidità l'elemento può assorbire nel tempo?

ultimo aggiornamento
05.01.2015 (20.11.2014)
Nr.: 15958


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Nella tabella a lato si riportano i valori comunemente accettati per le principali destinazioni d’uso e condizioni. È appena il caso di notare che si parla di “umidità media” delle sezioni, poiché sono sempre presenti, in pratica, gradienti di umidità, anche se non tali da determinare, generalmente, significativi stati di coazione.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.