Mi potreste consigliare che trattamenti eseguire per eliminare una colonia di formiche?

Bozena Hefkova, VR (Altro): Ho scoperto la settimana scorsa che ho le formiche dentro al soffitto. Credevo con un insetticida di eliminarle ma questa settimana lo ritrovate; dopo diverse verifiche confermo che ho in soffitta le formiche del legno. Testa rossa e corpo nero circa 4 mm. Per favore mi potreste consigliare cosa fare per liberarmene?

ultimo aggiornamento
18.10.2016 (06.10.2016)
Nr.: 17656

Categoria: Attacchi di insetti

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Le formiche descritte nono sembrano appartenere ad una specie di formiche lignicole (Camponotus ligniperda, Camponotus erculeanus), che si distinguono per le dimensioni (da 7,5 a oltre 25 mm) ben superiori a quelle segnalate.

Il trattamento con un comune insetticida “per insetti striscianti” a base di piretroidi sintetici può uccidere gli individui che si trovano a passare nella zona trattata, ma altri ne possono giungere dal nido che può ospitare decine di migliaia di individui. Occorre utilizzare insetticidi ad azione rallentata e a lunga persistenza che gli individui contaminati prima di morire diffondano fra gli altri membri della colonia, o ad inibitori della chitinizzazione. Tutti prodotti, comunque , per il cui uso è se non tassativo almeno opportuno, rivolgersi a personale specializzato.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.