Mi puo dare una sua valutazione su una scala esterna le cui pedate sono formate da listelli in iroko semplicemente incollati con colla per serramenti.

andrea zucco, UD (Altro: perito ind.edile): E' stata realizzata una scala esterna le cui pedate (1200x300x30) sono formate da 2/3 listelli in iroko semplicemente incollati (semza incastri o giunti) con colla monocomponente che si dichiara certificata D4 secondo norma DIN EN 204/205. Trattandosi di norme per applicazioni non strutturali (serramenti ecc..) Non dovrebbero essere certificate secondo norma UNI EN 301/302 trattandosi di elementi strutturali ,al fine di dare garanzia contro gli eventuali distacchi degli elementi ancorchè sottoposti alle intemperie? Non era meglio (oltre a maggiore spessore) affidarsi ad elementi unici senza incollature?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (22.10.2010)
Nr.: 11062


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

È probabile che il ricorso a piö listelli sia stato dettato dalla necessità  di realizzare le pedate con elementi radiali, per minimizzare le possibilità  di imbarcamento (la disponibilità  di tavole radili di 30 cm di larghezza non sembra così pacifica). Premesso questo non si possono fare considerazioni statiche basandosi sul solo spessore: la statica della scala dipende dal anche (e soprattutto) dalle dimensioni delle costole e da come la pedata è connessa alla costole stesse, in particolare con che interasse. (La pedata è, in fin dei conti, una trave appoggiata. Sempre parlando delle costole probabilmente anche le connessioni di queste con la pedata concorrono alla solidarietà  fra i listelli.

Per quanto riguarda l’incollaggio va tenuto conto del fatto che esso non riceve sollecitazioni significative: salvo che la costola sia una sola al centro (ma lo spessore citato fa dubitare che questo sia il caso) i movimenti reciproci fra i listelli (quindi le sollecitazioni a taglio della linea di incollaggio) sono impediti proprio dalla solidarietà  tra costole e pedata. Quindi l’incollaggio non sembrerebbe chiamato a svolgere una funzione strutturale, per cui il ricorso ad adesivi strutturali (fenolici o ureici) non è tassativo. Una colla in classe D4 ha subito i cicli di cui alla prima colonna tabella successiva, mantenendo la resistenza a taglio residua riportata nella seconda colonna:

Trattamenti

Resistenza residua (N/mm2)

7 giorni in clima normale 20 °C/65 % rLf

≥ 10

7 giorni in clima normale 20 °C/ 65 % rLf

4 giorni di immersione in acqua a 20 °C

≥ 4

6 h in acqua bollente

2 h di immersione in acqua a 20 °C

≥ 4

 

Quindi, IN ASSENZA DI ALTRE INFORMAZIONI, è da ritenere che lo scopo dell’incollaggio sia quello di solidarizzare un sistema che non sia soggetto ad imbarcamento, per cui la soluzione adottata appare idonea.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.