Mi sapreste dire quali colle oltre alla (PUR) vengono utilizzate per l'incollaggio delle pareti in Xlam?

Ermal Bullari , BS (Impresa settore legno): Mi sapreste dire quali colle oltre alla (PUR) vengono utilizzate per l'incollaggio delle pareti in Xlam e queste colle a quale pressione devono essere sottoposte dalla pressa in fase di assemblaggio della parete?

ultimo aggiornamento
22.04.2015 (12.11.2014)
Nr.: 15941


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La possibile pressione di incollaggio dipende dalle tecniche di incollaggio: per presse sotto vuoto si va dai 0,05 ai 0,1 N/mm2, per incollaggio con dispositivi meccanici (viti, chiodi, etc.) dai 0,01 ai 0,2 N/mm2, per le presse idrauliche dai 0,1 ai 1,00 N/mm2. 

Attualmente mancano prescrizioni precise sulla pressione di incollaggio ideale, anche se si possono fare considerazioni di carattere generale per quanto riguarda la pressioni minima e massima da adottare. La pressione minima dipende dalla regolarità della superficie, teoricamente in condizioni ideali (irrealistiche) la pressione minima potrebbe essere pari a zero. Il valore di pressione minima dipende anche da altri parametri come il tipo di adesivo ed la modalità di applicazione, nel caso di colle poliuretaniche può essere assunta nel range di 0.01-0,10 MPa. La pressione massima è invece legata alla possibilità di causare un danno alle superfici degli aderendi, e di conseguenza varia in funzione delle specie legnose utilizzate, per le quali può variare significatamente il valore per cui, per pressione perpendicolare alla fibra, si comicia ad osservare una plasticizzazione delle fibre legnose. Nel caso di abete (Norway Spruce) tale valore è solitamente limitato a 0.4-0.6 MPa.

Per quanto riguarda la tipologia di colla adottatata, attualmente la maggior parte della produzione viene fatta con colle poliuretaniche monocomponenti, per le quali risulta più efficace la regolazione potendosi variare significatamente i tempi di incollaggio (tempo di chiusura e tempo di apertura), in funzione delle diverse esigenze di produzione. Altre tipologie di colle si possono adattare meglio ad altre modalità di produzione (ad esempio le colle MUF a base di melamina-urea formaldeide nel caso del legno lamellare, per le quali il processo di indurimento può essere accelerato mediante temperatura o alte frequenze). Per maggiori approfondimenti si veda anche gli atti della Conferenza Europea del CLT tenutasi al politecnico di Graz nel 2013, oltre che le news correlate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.