Nel calcolo della trasmittanza vanno considerate anche gli strati di ventilazione?

Vittorio sposito, PA (Architetto): Sto realizzando una facciata in legno in cui c’è un rivestimento esterno di una facciata ventilata con doghe di larice che fanno da frangisole 4x5cm in cui lo spessore di 5 cm è intervallato da una fuga di 1,2 cm ed è rivestita tutta la parete.
Desidererei conoscere queste caratteristiche in modo da poterne calcolare la trasmittanza.
Nello specifico mi interessa sapere come si calcola con queste fughe intervallate la trasmittanza, ed in specifico mi interessa anche in merito alcune caratteristiche del larice che non riesco a trovare:

1) la resistenza termica ( m²K/W) spessore 4 cm
2) il fattore di resistenza alla diffusione del vapore (µ)

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (23.02.2010)
Nr.: 10121


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Il calcolo della trasmittanza di una parete NON PUO' estendersi fino allo strato di ventilazione. Il calcolo deve essere fatto partendo dallo strato piö interno (un intonaco per ambienti ad esempio) e protratto fino al primo strato che si trova a contatto con l'aria esterna. Lo strato di ventilazione deve essere totalmente escluso dal calcolo. Anche se lo spazio tra le doghe fosse nullo, cioè una facciata ventilata continua senza interruzioni, lo spessore che comprende la ventilazione, i listelli di sostegno, il rivestimento esterno, devono essere esclusi dal calcolo della trasmittanza.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.