Nel calcolo di una passerella pedonale in legno, il DM2008 prescrive che le strutture secondarie (tavolato) vengano calcolate considerando lo Schema 4, ovvero un carico di 10 kN su una impronta di 10 cm x 10 cm. Quale carico "reale" rappresenta lo Schema 4?

Denis Mitri, UD (Ingegnere): Nel calcolo di una passerella pedonale in legno, il DM2008 prescrive che le strutture secondarie (tavolato) vengano calcolate considerando lo Schema 4, ovvero un carico di 10 kN su una impronta di 10 cm x 10 cm. Nelle precedenti norme (DM96 e DM2005) l'impronta di carico era di 70 cm x 70 cm. Per poter rispettare la verifica con il nuovo schema 4, con traversi di interasse 60 cm dovrei adottare un tavolato C24 di 15x8cm o 20x7cm.
Quale carico "reale" rappresenta lo Schema 4?
Si trovano in commercio tavolati di spessore così elevato?
Suggerimenti per poter rispettare la verifica locale del tavolato?

ultimo aggiornamento
05.12.2015 (27.11.2015)
Nr.: 16877

Categoria: Norme tecniche

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Gli schemi di carico previsti delle Norme tecniche per le costruzioni, D.M. 14 gennaio 2008, per le azioni sulle passerelle sono:

-Schema di Carico 4: è costituito da un carico isolato da 10 kN con impronta quadrata di lato 0,10m. Si utilizza per verifiche locali su marciapiedi protetti da sicurvia e sulle passerelle pedonali

-Schema di Carico 5: costituito dalla folla compatta, agente con intensità  nominale, comprensiva degli effetti dinamici, di 5,0 kN/mq

Rispetto alla vecchia norma, il D.M. 4 maggio 1990 "Criteri generali e prescrizioni tecniche per la progettazione, esecuzione e collaudo dei ponti stradali", l'impronta del carico concentrato è molto ridotta e ciò comporta difficoltà  nel dimensionamento delle strutture secondarie dell'impalcato.

La giustificazione di questo carico sta nell'aver adottato nelle nuove norme, almeno in parte, le prescrizioni dell'eurocodice EN 1991-2 Azioni sulle strutture Parte 2: Carichi da traffico sui ponti. A tal proposito l'eurocodice (punto 5.3.2) presenta pero molte più informazioni:

- afferma che il carico concentrato puo essere rivisto qualora sia noto il veicolo di servizio (es ambulanza, pulizia strade) che puo eventualmente transitare sulla passerella pedonale;

- afferma inoltre che tale carico puo non essere preso in considerazione se sono presenti dispositivi fissi (ostacoli non removibili) in grado di prevenire l'accesso alla passerella da parte di veicoli.

E' comunque possibile trovare in commercio legno massiccio di sezione adeguata. A tal proposito si consulti anche il catalogo dataholz.com.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.