Nel caso di barre incollate vorrei sapere se posso utilizzare le resistenze a trazione anche nel senso della compressione e se possibile qualche riferimento normativo per la verifica di barre incollate soggette a compressione parallela alle fibre.

matteo centenaro, PD (Ingegnere): Devo realizzare dei poggioli a sbalzo da una soletta di c.a. piena. Pensavo di realizzare i travetti con barre con ancoraggio epossidico da annegare nel getto del cls. La sezione a contatto con il cls mi lavora a trazione sulla barra e a compressione sulla testa del travetto. Per aiutare la zona di compressione prevedo l'inserimento di un'ulteriore barra nel travetto (à¸16). In letteratura trovo solo verifiche per barre incollate parallelamente alle fibre soggette a trazione, ma non a compressione. Vorrei sapere se posso utilizzare le resistenze a trazione anche nel senso della compressione e se possibile qualche riferimento normativo per la verifica di barre incollare soggette a compressione parallela alle fibre.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (26.07.2012)
Nr.: 14247


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Non è possibile dare giudizi su una soluzione costruttiva sulla base di poche indicazioni presenti nella domanda, anche se in linea di principio soluzioni di questo tipo sono possibili. Per quanto riguarda la resistenza ad infissione di una barra incollata o di una vite all'interno del legno, solitamente si fa riferimento ad un unico parametro legato appunto alla resistenza all'estrazione, come illustrato, per esempio, nel caso di viti soggette a compressione posizionate alle estremità  delle travi (si veda capitolo 4.3 del testo Hoepli "Strutture in legno" di Piazza, Tomasi, Modena). Questo aspetto è ribadito anche nella lezione C14 dello STEP, a cui si rimanda.

Johansson, C. J. (1995). »Glued-in bolts .« Timber Engineering STEP 1–Lecture C14 , 1st Ed., Blass, Hans , ed., Centrum Hout, Netherlands, C14/1–C14/7.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.