Nel caso di pannelli intelaiati, come si determina il diametro e la lunghezza totale dei chiodi di collegamento fra il pannello di controventazione in OSB 3 e i montanti.

Eugenio Mentil, UD (Altro: Bauing. FH): Nel caso di pannelli intelaiati, come si determina il diametro e la lunghezza totale dei chiodi di collegamento fra il pannello di controventazione in OSB 3 e i montanti posto che:
-i montanti hanno una sezione di 45x160mm e verranno posti a un'interdistanza di cm 80;
-il pannello di controventazione in OSB3 avrà  uno spessore di 25 mm;
-l'interdistanza dei chiodi sarà  di cm 30 nel caso dei montanti interni e di cm 15 nel caso dei montanti perimetrali.

ultimo aggiornamento
17.09.2012 (06.07.2012)
Nr.: 14202


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Un approfondimento sul calcolo delle strutture a telaio è riportato nella news correlata, a cui si rimanda per un approfondimento. Qui si ricorda che il ruolo del sistema di collegamento fra elementi di telaio e rivestimenti strutturali è quello di assicurare la trasmissione delle forze orizzontali ai piani inferiori ed a terra. Per tale ragione la capacità  portate della parete è strettamente dipendente dalla resistenza a taglio del singolo collegamento, funzione della geometria del sistema di collegamento (tipo, diametro, lunghezza, passo etc.) in accordo con la teoria di calcolo dei connettori a gambo cilindrico.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.