Nel caso di solai lignei è possibile considerare il doppio tavolato incrociato come sezione collaborante?

massimo pattacini, RE (Ingegnere): Un collega che ha calcolato in modo insufficiente dei travetti di copertura in LL (10*20) ritiene di rientrare nel calcolo facendo collaborare alla sezione anche il doppio tavolato incrociato presente (2+2) vincolato con chiodature da 6 cm ai travetti: puo essere considerata una strada corretta?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (03.12.2009)
Nr.: 9824


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

L'efficacia di sezioni inflesse composte, le cui componenti sono collegate tramite connettori meccanici a taglio, è decisamente limitata a causa principalmente dello scorrimento dei connettori, che, di fatto, riduce in modo importante la collaborazione strutturale fra i diversi componenti della sezione "composta". Nel caso di un tavolato incrociato, il contributo del medesimo alla sezione inflessa è ulteriormente ridotta dalla direzione della fibratura del tavolato diversa da quella delle travi inflesse. Aggiungiamo ancora l'altezza ridotta delle travi di copertura (che rende ancora piö sensibile la sezione composta allo scorrimento dei connettori) e il contributo del doppio tavolato alla rigidezza e alla resistenza dei travetti di copertura è da considerarsi come decisamente molto ridotto; tanto ridotto che normalmente la collaborazione strutturale e sezionale di questi due elementi (travetti e tavolato di copertura) è trascurata.

La risposta alla domanda posta in forma molto precisa non puo quindi che essere, in modo generico, decisamente negativa. La ragione di questa affermazione risiede principalmente nell'efficacia molto ridotta della collaborazione strutturale fra travatura e rivestimento formato da tavole incrociate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.