Nel caso di sopraelevazioni è obbligatoria l'analisi non lineare?

anonimo: L'ufficio sismico della mia regione (Molise) mi ha contestato una struttura di tre livelli con telaio in c.a. dove in copertura ho utilizzato travi in legno e travi in c.a..
Mi hanno detto che avrei dovuto fare una analisi non lineare, o considerare le travi in legno solo come carichi in modo da non poter contribuire alla resistenza delle azioni sismiche.
Ho contestato questo approccio, dicendo che l'analisi lineare dinamica che ho utilizzato era corretta. Non hanno sentito ragioni.
Adesso devo progettare una piccola sopraelevazione in legno su una struttura in c. a. calcolata due anni fa. Voglio utilizzare anche qui l'analisi dinamica modale, è corretto?

ultimo aggiornamento
30.10.2017 (29.09.2017)
Nr.: 18436


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Il tema è stato già affrontato nella risposta collegata, nella quale si chiarisce come le NTC consentano esplicitamente l'utilizzo di analisi lineari nel caso di sopraelevazione.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.