Nel caso di sostituzione di trave di colmo a causa incendio, quale categoria di intervento è da considerare?

Manuel Gori, PO (Ingegnere): Vecchio edificio con copertura a padiglione con unica trave centrale travi diagonali, arcarecci e assito. A seguito di incendio una porzione di copertura lignea ha subito ingenti danni, mentre l'altra solo parzialmente. La trave di colmo centrale è da sostituire. Sto definendo l'intervento. A vostro avviso la normativa mi consente di sostituire gli elementi danneggiati e quindi ripristinare le condizioni iniziali in termini di dimensione degli elementi ed interassi nonostante non si rispetta le nuove NTC, oppure visto che devo sostituire gli elementi sono obbligato ad un adeguamento normativo che mi comporterebbe sezioni maggiori degli elementi?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (06.03.2014)
Nr.: 15405


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il caso descritto sembra riguadare una parziale o totale sostituzione di elementi esistenti di una struttura con elementi nuovi, caso indicato nel nuovo decreto D.M. 14/01/2008 Norme Tecniche per le Costruzioni come riparazione o intervento locale.

Nel caso di riparazione o intervento locale (cioè di un intervento che rientra nelle definizione precedente) è comunque necessario documentare l'intervento in una apposita relazione di progetto e verifica.

"Il Progettista dovrà  esplicitare, in un’apposita relazione, i livelli di sicurezza attuali o raggiunti con l’intervento e le eventuali conseguenti limitazioni da imporre nell’uso della costruzione."

Si veda la new correlata per maggiori informazioni.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.