Nel caso di travi in castagno da trasformare in pavimento, cosa si intende per tavole con per sezione radiale?

Barbara Cedaro, CE (Architetto): Nel caso di travi in castagno da trasformare in pavimento, cosa si intende per tavole con per sezione radiale? Quali sono le dimensioni consigliate dei singolo listelli, considerando uno spessore di 14/15 mm?

ultimo aggiornamento
27.05.2011 (27.05.2011)
Nr.: 12633


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La posizione della tavola all'interno della sezione trasversale di un elemento ligneo determina diversi comportamenti in relazione all'igroscopia del materiale. Infatti mentre una tavola radiale manterrà  maggiormente la propria geometria, una tavola tangenziale tenderà  ad imbarcarsi in modo decisamente piö pronunciato. Questo comportamente è illustrato piö ampiamente anche con l'ausilio di alcune chiare immagini nella news correlata a cui si rimanda per maggiori approfondimenti (tavolata radiale (5) e (7), tavola tangenziale (3)). Per quanto riguarda le dimensioni, queste saranno inevitabilmente dipendenti dalle dimensioni del materiale di partenza disponibile: in ogni caso si consiglia di limitare lo spessore delle tavole in modo da contenere i fenomeni di ritiro differenziato legati alla "nervosità " della specie legnosa (rapporto tra i coefficienti di ritiro/rigonfiamento tangenziali e radiali). Non sono inoltre di carattere secondario le considerazioni sulle possibili tecniche di posa del tavolato, per le quali suggerirei di rivolgersi ad un parquettista per avvere i consigli sulla tecnica da adottare in funzione delle dimensioni delle tavole e della specie legnosa.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.