Nel caso di un solaio in legno in cui le travi dell'orditura principale poggiano ciascuna in uno scasso realizzato nella muratura, come proteggere adeguatamente le testate delle travi?

anonimo: Nel caso di un solaio in legno in cui le travi dell'orditura principale poggiano ciascuna in uno scasso realizzato nella muratura, oltre ad ancorare opportunamente le travi alla muratura, è possibile fare qualche intervento per risolvere il problema dei danni causati dall'umidità  alla testa delle travi, trattandosi di un solaio esistente?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (28.06.2014)
Nr.: 15633

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il principio fondamentale da adottare è quello di garantire un'adeguata circolazione d'aria nella zona di appoggio della trave, in modo tale da evitare condizioni di elevata umidità  del legno (comunque superiori al 20%) . Si rimanda alle risposte correlata per una disamina piö ampia del del problema.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.