Nella parete a telaio, i montanti sono multipli della lunghezza del pannello di OSB? E' necessario mettere anche un traverso orizzontale nelle giunzioni orizzontali dei pannelli di OSB?

anonimo: Nella parete a telaio, i montanti sono multipli della lunghezza del pannello di OSB?
E' necessario mettere anche un traverso orizzontale nelle giunzioni orizzontali dei pannelli di OSB?

ultimo aggiornamento
23.10.2013 (29.08.2012)
Nr.: 14284


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

In entrambi i casi la risposta è affermativa. Il pannello OSB ha effetto strutturale controventante solo quando è garantita la sua continuità  strutturale; per ottenere cio occorre che all'interno della parete le parti di pannello siano opportunamente collegate fra loro. Per collegare due pannelli fra loro è indispensabile che i bordi di entrambi siano sostenuti da un montante o una traversa del telaio e che entrambi siano correttamente collegati allo stesso elemento, che funge quindi da collegamento.

Niente impone pero che i montanti siano posti in modo regolare. La distanza massima fra i montanti è data anche dalla necessità  di avere una rigidezza sufficiente nel piano perpendicolare alla superficie del pannello. Spesso il pannello OSB è unico sull'altezza della parete, da cui la possibilità  di non inserire traversi orizzontali nelle pareti.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.