Nella realizzazione delle strutture in legno intelaiate bisogna inserire un travetto in orizzontale nelle giunzioni tra i vari pannelli di OSB che compongono la chiusura del pacchetto di parete?

Marco Staffolani, MC (Architetto): Sono un progettista e vorrei chiedervi se, SECONDO NORMATIVA, nella realizzazione delle strutture in legno intelaiate, bisogna inserire un travetto, in orizzontale, nelle giunzioni tra i vari pannelli di OSB che compongono la chiusura del pacchetto di parete.
Ovvero, fissato il pannello lungo la linea verticale sui montanti e realizzata la tenuta all'aria con opportuno nastro, nel ripartire in altezza con il secondo pannello bisogna prevedere un travetto cui fissare i due pannelli?
Se sì, qual è il riferimento normativo?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (23.07.2015)
Nr.: 16538


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La risposta è affermativa: l'ipotesi alla base del calcolo in accordo con il punto 9.2.4.2 dell'eurocodice 5 è che i fogli di rivestimento siano chiodati lungo tutto il bordo così da garantire la trasmissione del flusso di taglio. Se questo non accade allora il modello di calcolo proposto nella norma non è più applicabile.

Sul sito esistono già diverse risposte a domande molto simili, alle quali si rimanda per una spiegazione più dettagliata.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.