Nella ristrutturazione di una copertura quale tra le seguenti soluzioni è preferibile per la coibentazione: fibra di canapa e calce oppure fibra di legno?

Sandro Catucci, TE (Ingegnere): Devo ristrutturare la copertura di una abitazione e mi sono state prospettate due soluzioni di isolamento:
- fibra di canapa e calce
- fibra di legno
Nella scheda tecnica della fibra di legno trovo che contiene paraffina.
Cosa consigliate tra le due considerando sia l'aspetto tecnico sia quello si salubrità.

ultimo aggiornamento
16.03.2017 (20.02.2017)
Nr.: 17969


Risposta team esperti Ing. Alessandro Prada:

La paraffina presente nei pannelli in fibra di legno di solito si trova in percentuali in massa pari al 1% circa. Viene utilizzata perché idrorepellente e perché protegge il materiale dagli attacchi biotici. Anche i pannelli in fibra di canapa non sono completamente naturali poiché sono additivati con poliestere. Non darei troppo peso alla presenza di paraffina nella scelta fra i due isolanti date le modeste quantità. Anche dal punto di vista tecnico sono due isolanti fibrosi naturali che presentano caratteristiche molto simili.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.