Nella tecnologia costruttiva a XLAM quanto ci si puo spingere oltre nella realizzazione di strutture miste. Ovvero è ipotizzabile realizzare una struttura con Pareti in XLAM in direzione X, e telai sismoresistenti in acciaio in direzione Y ?

Mattia Serafini, FC (Ingegnere): Nella tecnologia costruttiva a XLAM quanto ci si puo spingere oltre nella realizzazione di strutture miste. Ovvero è ipotizzabile realizzare una struttura con Pareti in XLAM in direzione X, e telai sismoresistenti in acciaio in direzione Y ?

ultimo aggiornamento
05.01.2012 (02.11.2011)
Nr.: 13330


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

A livello puramente teorico è possibile immaginare strutture di ogni genere e composte in ogni modo. Il concetto di "telaio sismoresistente in acciaio" indicato nella domanda sta probabilmente ad esprimere un telaio stabile nel proprio piano, cioè che non necessita di ulteriori elementi di stabilizzazione nel proprio piano. La sismoresistenza deve quindi essere capita come un dimensionamento sufficiente a verificare anche il caso di azione sismica preso in considerazione.

 

Con la direzione X si intende probabilmente indicare la direzione perpendicolare al piano del telaio di acciaio, in cui di regola la stabilizzazione e la controventatura sono assicurati da croci di Sant'Andrea o da altri elementi simili. In teoria - si potrebbe dire anche "virtualmente" - è possibile usare del pannelli XLAM per realizzare queste pareti strutturali.

 

La modellizzazione sismica dell'insieme della struttura richiede pero la considerazione di entrambi i materiali come costruzione mista acciaio-legno, che non rientra nelle normative attualmente in vigore.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.