Nell'ambito delle travi uso fiume con certificazione ETA, esistono diverse categorie resistenti?

Maria Spinelli, RI (Architetto): Sono un architetto ed utilizzo nei miei progetti legno massiccio di castagno, usualmente uso fiume. Mi interessa conoscere se nell'ambito delle travi uso fiume con certificazione ETA, esistono diverse classi di appartenenza o di scelta.
Lo chiedo perché sempre più spesso arrivano in cantiere travi che benché certificate, non conservano la squadratura delle quattro facce continua e parallela lungo tutti e quattro i lati (quindi una sezione uniforme), ovvero si vede una porzione di tronco.

ultimo aggiornamento
30.08.2016 (23.06.2016)
Nr.: 17457


Risposta team esperti Marco Luchetti:

In relazione alle travi in legno Uso Fiume di Castagno (ossia assortimenti il cui smusso supera 1/3 della faccia), la marcatura CE avviene in conformità ad una specifica Valutazione Tecnica Europea (ETA 12/540). In particolare la definizione che viene riportata all’interno dell’ETA è la seguente:

“Elementi ad uso strutturale aventi uno smusso compreso tra 1/3 e 9/10 della sezione della faccia con:

-   Smusso ≥ 1/3 presente almeno su 1/3 della lunghezza dell’elemento;

Possono essere altresì ammesse sezioni aventi uno smusso ≥ 9/10 per una lunghezza non superiore a 0.5 m.”

Contrariamente all’Uso Fiume di Abete e Larice, l’ETA dedicato all’Uso Fiume di Castagno permette al produttore di ottimizzare il taglio del toppo senza dover cercare di ottenere un segato avente uno smusso presente su tutte e quattro le facce (allo stesso tempo la sezione della trave, per definizione stessa di Uso Fiume deve avere una sezione costante dal calcio alla punta). Vista inoltre la non regolarità dei toppi la stessa Valutazione Tecnica Europea, consente inoltre di avere superfici tonde non più lunghe di 0,5 m (solitamente collocate in punta del segato).

Infine la Valutazione Tecnica Europea permette l’attribuzione ad una sola categoria resistente, denominata come “UFS/C” (Uso Fiume Strutturale / Castagno).

Di seguito per completezza si riporta relativo profilo resistente.

 

Proprietà

Simbolo

UFC/S

 

Flessione

fm ,k

29

N/mm2

Trazione

ft,0, k

16

N/mm2

ft,90, k

0,9

N/mm2

Compressione

fc,0, k

23

N/mm2

fc,90, k

7,6

N/mm2

Taglio

fv, k

4,0

N/mm2

Modulo di elasticità

E0, mean

11,2

kN/mm2

E0,05

9,4

kN/mm2

E90, mean

0,74

kN/mm2

Modulo a taglio

Gmean

0,70

kN/mm2

Densità

ρk

504

kg/m3

ρ mean

540

kg/m3

 

 

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.