Nelle strutture a telaio dove i pannelli OSB vengono utilizzati come controventi, il collegamento di questi ultimi con travi e pilastri realizzato mediante graffe o chiodi va progettato o è frutto della maestranza pratica? Se si progetta a quale normativa si fa riferimento?

anonimo: Nelle strutture a telaio dove i pannelli OSB vengono utilizzati come controventi, il collegamento di questi ultimi con travi e pilastri realizzato mediante graffe o chiodi va progettato o è frutto della maestranza pratica? Se si progetta a quale normativa si fa riferimento?

ultimo aggiornamento
15.09.2014 (28.08.2014)
Nr.: 15735


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

In accordo con l'impostazione attuale delle norme le strutture con pareti di taglio intelaiate devo essere calcolate con un approccio ingegneristico (e quindi non prescrittivo o basato sullo stato dell'arte). La normativa di riferimento sono le NTC 08 ed i documenti normativi ausiliari indicati nel capitolo 12 delle NTC (es. Eurocodice 5 ed Eurocodice 8).

Per maggiori approfondimenti si rimanda alle news correlate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.