Nelle strutture in legno è possibile realizzare incastri perfetti?

alessandro stranieri, RC (Ingegnere): Copertura per impianto sportivo costituita da una serie di archi in legno lamellare, in zona sismica 1 e zona 4 per l'azione del vento. Per risolvere i problemi di trasporto si è optato a dividere gli archi in tre parti, per poi collegarli, durante la messa in opera, internamente tramite delle piastre laterali e uno spinotto longitudinale, da poterli considerare incastri perfetti, mentre alla base tramite dei collegamenti ad incastro, oppure a cerniera.
Visto il tipo di collegamento interno, abbastanza rigido, la soluzione proposta è un po' azzardata? La duttilità  è garantita? Considerare i vincoli interni a lungo termine incastri perfetti è una scelta saggia?

ultimo aggiornamento
21.08.2012 (17.07.2012)
Nr.: 14225


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La schematizzazione del giunto dovrà  rispecchiare il tipo di particolare costruttivo che si intende realizzare. Sono possibili sia connessioni a cerniera che connessioni a momento. A tale proposito si deve osservare che a causa della cedevolezza delle connessioni nelle strutture lignee tipicamente non è possibile realizzare connessioni "infinitamente rigide ad incastro".

Come indicato anche nelle numerose risposte collegate a domande simili è tuttavia possibile realizzare giunti in grado di garantire una trasmissione dell'azione flettente, per esempio disponendo dei perni a raggiera, realizzando piastre metalliche oppure con barre incollate con configurazioni in grado di assorbire tali azioni.

E'difficile esprimersi in modo piö specifico sul particolare caso in esame non conoscendo con esattezza i dettagli costruttivi dell'opera.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.