Nell'utilizzo di lamiere grecate già comprensive di coibentazione al fine di realizzare la copertura di una casetta in legno al mare è necessario interporre un freno al vapore?

Giuseppe Tedesco, GE (Altro: operaio ): Vorrei un consiglio su come fare un tetto per una casetta in legno situata in un campeggio vicino al mare. La normativa del campeggio dice di usare tetti a greca in lamiera. Ho visto dei pannelli già coibentati di vari spessori, posso applicarli direttamente sui listoni del tetto o devo interporre un freno vapore?

ultimo aggiornamento
15.03.2016 (16.02.2016)
Nr.: 17066


Risposta team esperti Ing. Alessandro Prada:

I pannelli di cui parla sono generalmente autoportanti. Quindi può posizionarli direttamente sui listoni controllando però la portata del pannello in funzione dei carichi e degli interassi dei listoni. Il pannello di lamiera grecata preisolata ha già alti valori di resistenza al passaggio del vapore, non è quindi necessario l’utilizzo del freno a vapore.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.