Vorrei una valutazione su un pacchetto propostomi per il rifacimento del tetto in Liguria

anonimo: Vorrei una valutazione su un pacchetto propostomi per il rifacimento del tetto in Liguria. Il tetto è a due falde di fronte al mare ad un'altitudine di 250 mslm esposto a Sud.

travi lamellari in abete
perline 20 mm
telo freno vapore sd 5
fibra di legno 80 mm
fibra di legno 60 mm
fibra di legno 20 mm per distribuzione dei carichi
guaina impermeabile valore sd 0,09
ventilazione 50 mm
tegola marsigliese

Mi interessa particolarmente il tempo di sfasamento visto che in estate la zona è particolarmente calda.

ultimo aggiornamento
21.11.2016 (28.10.2016)
Nr.: 17723


Risposta team esperti Ing. Alessandro Prada:

Immagino che i tre strati di lana di legno abbiano valori di massa specifica differenti. Questa strategia viene di solito utilizzata per migliorare il comportamento estivo della struttura, aumentando la capacità termica. Per incrementare la conducibilità di un componente infatti si possono impiegare isolanti con elevato calore specifico (es. lana di legno) e con un’elevata massa specifica. Purtroppo però all’aumentare della massa specifica aumenta anche la conducibilità termica e quindi si riduce l’isolamento della struttura. Per questo motivo si impiegano strati isolanti a densità differente nelle coperture. Va però ricordato che lo sfasamento è importante ma non è l’unico indicatore. Infatti lo sfasamento va sempre abbinato al valore della trasmittanza periodica: se la trasmittanza periodica è molto bassa, il flusso di calore entrante sarà molto piccolo riducendo dunque l’importanza del valore dello sfasamento.

Per migliorare il comportamento della copertura, le consiglio l’impiego di una barriera radiante al di sopra dello strato di ventilazione. Il suo utilizzo ha un duplice vantaggio, poiché riduce lo scambio per irraggiamento, che sarà una quota rilevante in una falda esposta a sud in estate, e mantiene efficace lo scambio nel canale di ventilazione.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.