Dobbiamo lavorare il legname ottenuto da Larice Siberiano: come ottenere la certificazione necessaria?

EZIO PORTESI, BS (Impresa settore legno): Dobbiamo fornire delle passerelle in larice siberiano, sp. 35 mm finito, in Sardegna; il committente ci chiede la certificazione per la classe resistenza C30 secondo la normativa UNI EN 338.
Il nostro fornitore di legname, che importa direttamente da un bosco certificato in Siberia, non è in grado di fornici questo certificato. La nostra azienda, Portesi srl, deve lavorare questo materiale; come facciamo ad avere questo certificato ?




ultimo aggiornamento
13.11.2015 (06.10.2015)
Nr.: 16724


Risposta team esperti Marco Luchetti:

In relazione al legname ottenuto da Larice Siberiano (Larix sibirica; Larix gmelinii) attualmente questo non è ricompreso all'interno della UNI EN 1912 (“Legno strutturale - Classi di resistenza - Assegnazione delle categorie visuali e delle specie”) e quindi la stessa specie non può essere oggetto di una classificazione a vista secondo la resistenza al fine di attribuire ad ogni segato una classe di resistenza solitamente armonizzata con quanto previsto dalla UNI EN 338 (“Legno strutturale – classi di resistenza”) riportando marcatura CE in accordo con quanto previsto dalla UNI EN 14081-1 (a meno che il produttore di legno siberiano non si doti di opportuno rapporto di prova in accordo alla UNI EN 384).

La stessa specie “Larice Siberiano” può essere però oggetto di opportuna classificazione a macchina secondo la resistenza tramite opportuni settings (redatti secondo UNI EN 14081-2) forniti dal fabbricante della macchina di classificazione, riportando marcatura CE secondo la UNI EN 14081-1. Alternativa al “machine controlled” (accennato sopra) si riporta che la stessa marcatura CE (nel caso che il materiale sia comunque oggetto di classificazione a macchina) in accordo alla UNI EN 14081-1 può essere conseguita attraverso l’ ”output controlled” (esecuzione di prove a rottura sui lotti in uscita allo stabilimento).


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.