Quale classe attribuire al legno di Iroko?

anonimo: Buonasera, sono un ingegnere che deve progettare una semplice struttura in legno. In fase architettonica è stato deciso di utilizzare legno tipo Iroko.
Non avendo indicazioni in merito a questo materiale, se non che è della categoria delle latifoglie, chiedo se è facilmente reperibile sul mercato un Iroko classe D30 ad esempio? O quale altra classe posso attribuire in fase progettuale.

ultimo aggiornamento
09.11.2015 (03.10.2015)
Nr.: 16720


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Sul sito della TRADA (Timber Research and Development Association) per quanto riguarda la classe di resistenza dell'Iroko (Chlorophora excelsa Welw.Benth. & Hook sinonimo: Milicia excelsa (Welw.) C. Berg) è scritto:

“There are a few structural hardwood grades … Typical species include Oak (D30-D40) Iroko (D40) ekki (D60) and greenheart (D70))”

(“(Ci sono poche classi strutturali per le latifoglie ... Le specie tipiche comprendono le Querce  (Oak= Rovere o Farnia, indifferentemente) (D30-D40), l’Iroko (D40) l’Ekki (D60) e il Cuorverde (D70)”)


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.