Come è possibile rivestire un vano ascensore con materiale incombustibile?

GIULIANO GARIGLIO, CN (Architetto): Abbiamo realizzato un hotel con tecnologia xlam. I Vigili del Fuoco ci chiedono di rendere il vano corsa ascensore, anch'esso realizzato in xlam, incombustibile.
Ovviamente il vano è calcolato con una R 60, ma il legno non è sicuramente in classe A1. Mi è stato consigliato di rivestire il legno con un pannello tipo Fermacell Firepanel, che però ha un rapporto di prova solo per un'altezza di 3 m, mentre in questo caso superiamo i 10 m. Cosa potete consigliarmi?

ultimo aggiornamento
20.05.2016 (17.05.2016)
Nr.: 17344


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La invitiamo a contattare l'ufficio tecnico del produttore delle lastre che intende utilizzare: visto che la richiesta è quella di utilizzare un rivestimento in classe A1 non dovrebbe avere problemi qualora le lastre usate prevedano una dichiarazione di prestazione del produttore in tal senso (dichiarazione che riguarda il materiale e non la dimensione della struttura) e qualora la posa in opera avvenga seguendo le indicazioni previste dalla documentazione tecnica del produttore stesso. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.